Hera e il controllo esclusivo di Aimag

20 Marzo 2025 by

Acquisizione da parte di HERA S.p.A del controllo esclusivo di AIMAG S.p.A.” Con queste parole inequivocabili l’operazione HERA-AIMAG è classificata nell’avviso pubblicato sul sito dell’Antitrust, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Cade così ogni velo, ogni edulcorazione della realtà raccontata dalle Sindache e dai Sindaci dei Comuni coinvolti, in particolare del gruppo ristretto, che a gennaio così descrivevano l’operazione HERA-AIMAG e le sue magnifiche sorti e progressive “Abbiamo supervisionato affinché, pur in un contesto di riequilibrio societario e con il passaggio della governance industriale a Hera S.p.A., venisse mantenuta la maggioranza pubblica e il controllo sull’operato di Aimag, ..un Consiglio di Amministrazione composto al 50% da rappresentanti pubblici, una maggioranza pubblica nel Collegio Sindacale …… un patto di sindacato dei soci pubblici. …… un comitato territoriale di ascolto e definizione delle strategie, rafforzando ulteriormente il coinvolgimento delle amministrazioni locali e delle comunità”.

Il documento pubblicato sul sito dell’Antitrust fa finalmente chiarezza su un’operazione che è stata condotta dai Sindaci di destra e di centro sinistra in perfetta sintonia per l’occasione, con poca trasparenza. Sia nei confronti della cittadinanza che mai è stata consultata direttamente, o anche solo informata, in merito a questo piano che, se attuato, modificherà radicalmente la natura di AIMAG con il rischio fortissimo di compromettere la qualità dei servizi e le tariffe, ora tra le più basse in regione. Sia nei confronti delle Consigliere e dei Consiglieri comunali che, non solo sono stati costretti a firmare un patto di riservatezza in occasione del primo incontro in cui è stato loro illustrato tale progetto, ma non hanno nemmeno ancora ricevuto la documentazione e i dati necessari (ad esempio il bilancio del 2024) per poter decidere con consapevolezza e autonomia, considerando che l’ultima parola spetta a loro.

Riteniamo che le Sindache i Sindaci abbiamo il dovere, imposto dal loro ruolo istituzionale, di indire assemblee pubbliche di informazione e consultazione della cittadinanza i cui interessi sono chiamati a tutelare; l’acquisizione da parte di Hera del controllo esclusivo di Aimag impone una spiegazione.

In vista del passaggio definitivo nei Consigli Comunali dei 21 Comuni soci di AIMAG SPA, invitiamo Consigliere e Consiglieri ad esprimere un voto a difesa di AIMAG pubblica e dei Beni Comuni che gestisce attraverso i servizi di acqua, rifiuti e gas/luce; invitiamo Consigliere e Consiglieri a tutelare un patrimonio pubblico qual è AIMAG e con esso i diritti e il portafoglio di cittadine e cittadini.

Rifondazione Comunista – Federazione di Modena

 

Share Button

Post correlati

Tags