Nonantola: prc sul patrocinio ai corsi di difesa personale

8 Marzo 2016 by

Lo scorso venerdì 11 Marzo si è svolto a Nonantola presso gli impianti della polisportiva un corso di autodifesa aperto a tutta la cittadinanza promosso da uno studio privato modenese operante nel settore della sicurezza. Nel volantino di presentazione viene riportato di “mirare alla formazione e all’interiorizzazione del concetto di “difendere se stessi” acquisendo semplici ma efficaci nozioni e tecniche di difesa in una società violenta e priva di scrupoli”. Tale evento ha avuto il patrocinio non oneroso dell’Amministrazione Comunale.
Rifondazione Comunista di Nonantola ritiene fortemente preoccupante il messaggio di tale volantino in un momento storico già denso e impregnato di intolleranze religiose, sociali, politiche, sessuali e civili. A che serve alimentare queste paure? Davvero vogliamo creare le premesse per un ritorno al Far West? Riteniamo che la sicurezza delle persone e delle case debbano essere garantite, e che lo Stato debba fare tutto il possibile perché ogni cittadino possa, in ogni momento ed in ogni luogo, avere scarsissima probabilità di essere aggredito o derubato. Ma respingiamo ogni tentativo di suscitare, reazioni istintive e scomposte e, come tali, pericolose. Ricordiamoci che sono sempre gli stessi ad alimentare le paure, fomentando il razzismo e la xenofobia, propagandando l’uso delle armi e la giustizia fatta da sé. Non è questa l’Italia e la società che ci serve e che vogliamo.
Le vere paure degli italiani sono, a nostro parere, altre: c’è la paura di un futuro incerto, di perdere il posto di lavoro o di non trovarlo, di restare precario tutta la vita; c’è la paura di scendere al di sotto della soglia limite della povertà. Queste sono le paure, queste sono le preoccupazioni che dovrebbero trovare risposte da parte delle istituzioni, che invece latitano, come sempre.
Il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione alla giunta in quanto ritiene assolutamente sbagliato da parte dell’Amministrazione di Nonantola l’aver concesso il patrocinio a questa operazione di “sicurezza fai da te”, poiché crediamo sia totalmente lontana dal messaggio di solidarietà, pace e convivenza civile che il nostro Comune e la nostra comunità promuove da decenni.

Gianluca Panzetti
Capogruppo PRC Nonantola

Share Button

Post correlati