Svegliati Italia da un sonno millenario
La federazione di Modena di Rifondazione Comunista ha aderito, insieme agli altri soggetti della sinistra modenese, alla manifestazione “Svegliati Italia” di Sabato 23 Gennaio con appuntamento alle ore 15 in Piazza Mazzini a Modena.
Sentiamo però il bisogno di sottolineare come la mobilitazione, che ci auguriamo ampia e sentita, sia finalizzata al sostegno del percorso del DDL Cirinnà che, se approvato, assicurerà un livello appena sufficiente di equità.
Le scelte politiche italiane continuano a caratterizzarsi per il totale asservimento al potere cattolico, tanto che le posizioni oscillano dal più bieco oscurantismo ai diritti all’acqua di rose.
Non si chiede l’estensione del matrimonio, non si chiede l’accesso ai percorsi di adozione, ma solo un riconoscimento burocratico delle famiglie di fatto e la possibilità per i figli di una madre biologica di vedere riconosciuto lo status di genitore per la madre così detta sociale.
Come accadde con il divorzio, che deve passare attraverso la lungaggine della separazione, e per l’aborto, che viene di fatto reso difficile e in alcuni luoghi impossibile a causa della palese ingiustizia delle obiezioni di coscienza di medici in servizio nella sanità pubblica.
A quando uno Stato libero di essere la casa di tutti, senza esclusioni?